Panzerotti alla Piacentina

Ingredienti per 6 persone

Per il ripieno:
– 400 gr di ricotta
– 100 gr di mascarpone
– 150 gr di Grana grattugiato
– una manciata di spinaci e biete (metà e metà)
– 1 noce moscata
– 1 rosso d’uovo

Per le crespelle:
– 3 uova
– 200 gr di farina
– ½ litro di latte
– Sale
– 25 gr di burro fuso

Esecuzione
Preparare il ripieno amalgamando gli ingredienti; mettere il composto in un sacco di tela, lasciando un’apertura ad una estremità di circa 1 cm.; fare indurire il ripieno in frigorifero.
Preparare le crespelle nel seguente modo: rompere le uova in una terrina unendo la farina ed il resto degli ingredienti.
Frullare il tutto e passare al setaccio e far riposare almeno un’ora.
Versare un mestolino di composto per volta in una padellina da crepes calda e stenderlo con moto rotatorio; con l’aiuto dell’apposita paletta di legno, rivoltare la crespella e cuocerla sull’altro lato, facendo attenzione a non farla seccare.
Ripetere l’operazione fino ad esaurimento del composto.
Deporre il ripieno su metà crespella premendo il sacco; arrotolarla su sé stessa.
Infine tagliare la crespella in tanti tronchetti e porli in una teglia. Spolverizzare il tutto con Grana grattugiato e disporre qua e là qualche fiocchetto di burro.
Cuocere in forno a 160° fino alla formazione di una crosticina dorata. Servire molto caldi.

IL CUOCO GENTELMAN DICE: I panzerotti alla piacentina sono certamente un piatto tipico del territorio, anche se di origine relativamente recente. Furono proposti oltre una cinquantina d’anni fa dalla Trattoria di S. Antonio a Trebbia che da allora prese il nome di “Trattoria dei Panzerotti”, oggi purtroppo chiusa.
Sono tutt’ora in menù in tantissimi locali e possono essere acquistati, pronti per la cottura in forno, da quasi tutti i negozi di gastronomia.
Piatto ispiratore furono senz’altro i tortelli piacentini, dove la tradizionale pasta all’uovo intrecciata viene sostituita da un rotolino di delicata crespella